Perù del Sud, Amazzonia e Cultura Locale in 21 Giorni
21 giorni - 20 notti
Questo viaggio di 21 giorni ti porterà alla scoperta della meravigliosa biodiversità del Perù, combinando l'esplorazione di Cusco, la Valle Sacra e la foresta pluviale amazzonica. Vivrai esperienze uniche tra escursioni nella giungla, avvistamenti di fauna esotica, e la visita a lodge immersi nella natura. Il percorso culmina con un ritorno a Cusco e Lima, lasciandoti ricordi indimenticabili di un'avventura in uno degli ecosistemi più ricchi del mondo.
GIORNO 1 – ARRIVO A LIMA
Arrivo a Lima con volo e trasferimento in hotel nel cuore del centro storico. La sera è consigliata una passeggiata al Parque Mágico de las Aguas a 10 minuti di taxi dall’hotel per assistere allo spettacolo di fontane, luci e suoni che offrono una suggestiva rappresentazione del Perù. In alternativa, si può raggiungere Plaza San Martín a 5 minuti a piedi e fermarsi al Gran Hotel Bolívar per un Pisco Sour, per poi proseguire con una passeggiata di altri 10 minuti fino a Plaza de Armas, dove cattedrale e palazzo del governo illuminati creano un’atmosfera affascinante.
Servizi inclusi: trasferimento aeroporto-hotel, mobilità privata con autista, pernottamento hotel.
GIORNO 2 – CITY TOUR LIMA – MERCADO CENTRAL
Alle 08:30 la guida verrà a prendervi in hotel per iniziare la visita pedonale ai principali luoghi del centro storico: Plaza San Martín, Jirón de la Unión, chiesa della Mercede, Plaza de Armas con palazzo del governo e cattedrale (esternamente), monastero e catacombe di San Francisco, cambio della guardia e il Mercado Central, dove si potrà scoprire la varietà di prodotti della costa, della foresta amazzonica e delle Ande. Pranzo incluso per assaporare i piatti tipici limegni. Nel pomeriggio tempo libero per visitare il centro storico o, prendendo un taxi, il Museo Larco, la Huaca Pucllana o il quartiere artistico di Barranco. La sera si può tornare al Parque Mágico de las Aguas o passeggiare fino a Plaza San Martín e Plaza de Armas.
Servizi inclusi: colazione, pranzo, guida privata in italiano per il city tour e Mercado Central, biglietti d’ingresso, pernottamento hotel.
GIORNO 3 – LIMA – ISOLE PALOMINO – AREQUIPA
Alle 9:00 trasferimento al porto di La Punta nel Callao (45 minuti) per un’escursione in barca che permette di osservare avifauna, pinguini di Humboldt e colonie di leoni marini. Chi lo desidera potrà nuotare con loro (mute in neoprene fornite). Il tour prevede la circumnavigazione dell’Isola di San Lorenzo, ex cimitero preinca, dell’Isola El Frontón, ex colonia penale, e dell’Isola Cavinazas, famosa per la raccolta del guano. Alle Isole Palomino si potranno ammirare fino a 8000 leoni marini. Rientro al porto alle 13:40 – trasferimento in aeroporto per il volo per Arequipa. Arrivo nella “Città Bianca” a 2300 m s.l.m. e trasferimento in hotel nel centro storico. La sera si può visitare Plaza de Armas con la cattedrale illuminata.
Servizi inclusi: colazione, trasferimenti hotel-molo-aeroporto con mobilità privata, posti in barca, biglietti d’ingresso, mute in neoprene, biglietti volo Lima-Arequipa categoria Full, trasferimento aeroporto-hotel con mobilità privata, pernottamento hotel.
GIORNO 4 – CITY TOUR LIBERO AREQUIPA
Giornata libera per visitare il centro storico di Arequipa a piedi. Si consiglia di esplorare Plaza de Armas, la cattedrale, il convento di Santa Catalina (con visita guidata in italiano disponibile), il chiostro de La Compañía con la cupola di San Ignacio, il museo Santuarios Andinos e il mercato di San Camilo. Pranzo e cena liberi.
Servizi inclusi: colazione, pernottamento hotel.
GIORNO 5 – AREQUIPA – LAGUNA DE SALINAS – AREQUIPA
Alle 07:30 partenza dall’hotel verso il pittoresco paesino di Chiguata per una sosta fotografica con vista sui vulcani Chachani e Misti. Salendo a 4200 m s.l.m., si raggiunge la Laguna de Salinas, dove si potranno osservare fenicotteri, vigogne, lama, alpaca e, con un po’ di fortuna, rapaci. Pranzo immersi nel paesaggio andino. Nel pomeriggio rientro ad Arequipa e pernottamento in hotel.
Servizi inclusi: colazione, pranzo, mobilità privata con autista, guida privata in italiano, biglietti d’ingresso, pernottamento hotel.
GIORNO 6 – AREQUIPA – VALLE DEL COLCA – CHIVAY
Dalle 07:30 alle 08:00 partenza per la Valle del Colca attraversando la Riserva Nazionale di Aguada Blanca y Salinas, con avvistamento di vigogne, e i panorami spettacolari di Patapampa a 4800 m s.l.m. con vista sui vulcani della Cordigliera Andina. Arrivo a Chivay a 3600 m s.l.m. e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Caporaque, sistemazione in hotel, visita del paese e della sua Plaza de Armas, poi relax nelle acque termali di Las Caleras. Cena libera.
Servizi inclusi: colazione, pranzo, transfer Arequipa-Caporaque in van turistico con altri passeggeri, guida bilingue spagnolo-inglese, biglietti d’ingresso (BTC biglietto turistico del Colca), pernottamento hotel.
GIORNO 7 – VALLE DEL COLCA – PUNO
Alle 06:30 partenza per il Mirador de la Cruz del Cóndor per ammirare il canyon e, se fortunati, il volo dei maestosi condor. Lungo il ritorno si visitano i paesini di Pinchollo, Maca e Yanque, oltre ai terrazzamenti di Antahuilque. Rientro a Chivay per pranzo libero e partenza per Puno (3827 m s.l.m.), con arrivo previsto per le 19:00. Sosta panoramica a Lagunillas (4500 m s.l.m.) per osservare fenicotteri rosa. Pernottamento in hotel a Puno.
Servizi inclusi: colazione, van turistico condiviso con altri passeggeri, biglietti d’ingresso, guida bilingue spagnolo-inglese, trasferimento all’hotel di Puno, pernottamento hotel.
GIORNO 8 – LAGO TITICACA – ISOLE UROS – ISOLA DI AMANTANI
Dopo colazione, escursione in barca sul Lago Titicaca con visita alle isole flottanti degli Uros, costruite interamente in totora. Proseguimento verso l’isola di Amantani, dove le famiglie locali accoglieranno gli ospiti per un’esperienza di turismo rurale. Pranzo e cena con la comunità e possibilità di partecipare a danze tradizionali nella piazza principale. Notte in una casa locale, con sistemazione semplice e bagni condivisi.
Servizi inclusi: colazione, pranzo, cena, trasferimento hotel-porto, lancia condivisa con altri passeggeri, guida di gruppo bilingue spagnolo-inglese, biglietti d’ingresso, pernottamento in casa di famiglia secondo turni stabiliti dalla comunità.
GIORNO 9 – AMANTANI – VISITA ALL’ISOLA TAQUILE – PUNO
La mattina presto, dopo colazione, ci imbarcheremo sulla nostra lancia per raggiungere l’isola di Taquile, abitata da un’etnia Quechua che ha sviluppato un sistema sociale unico e una tecnica di lavorazione tessile straordinaria. Durante la passeggiata panoramica, avremo la possibilità di ammirare la splendida vista sulla Cordillera Real. Arriveremo nella piazza principale dell’isola, dove potremo interagire con gli abitanti locali. Dopo un pranzo incluso, faremo una passeggiata nelle colline dell’isola e torneremo al molo per rientrare a Puno, dove arriveremo verso le 16:00-16:30. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Servizi inclusi: colazione, pranzo, lancia condivisa con altri passeggeri, guida bilingue spagnolo-inglese, biglietti per le entrate, trasferimento porto-hotel, pernottamento in hotel.
GIORNO 10 – CIRCUITO AYMARA
Partenza alle 07:45 dalla città di Puno per visitare la sponda sud del Lago Titicaca. La prima tappa sarà il tempio della fertilità di Chucuito, seguito dalla visita alla valle di Aramu Muru, famosa per la sua porta sacra scavata nella montagna, che secondo leggende mistiche, porta a un’altra dimensione. Cammineremo lungo la valle, ammirando panorami unici e formazioni rocciose straordinarie. Successivamente, visiteremo la Chiesa di Pomata, unica nel suo genere, dedicata a San Giacomo e al Puma. Sosta fotografica alla spiaggia di Chatuma per ammirare la vastità del lago sacro. Pranzo libero a Yunguyo, la capitale Aymara del mondo andino. Sulla strada del ritorno, visiteremo le chullpas di Molloko, torri funerarie tipiche della zona. Arrivo a Puno alle 18:00 circa, cena libera e pernottamento in hotel.
Servizi inclusi: colazione, mobilità privata con autista, guida privata in italiano, biglietti per le entrate, pernottamento in hotel.
GIORNO 11 – PUNO – PUCARÁ – LA RAYA – SICUANI – RAQCH’I
Partenza alle 08:00 per raggiungere Pucará, un tempo il più importante centro cerimoniale dell’altopiano, risalente al 1800 a.C., durante l’epoca Tiahuanaco. Effettueremo una sosta in un punto di ristoro dove sarà possibile visitare il piccolo museo litico. La tappa successiva sarà a La Raya, il punto più alto del viaggio a 4500 m s.l.m., dove avremo tempo per scattare fotografie. Pranzo libero durante il percorso. Sosta al Parco Archeologico di Raqchi, dove visiteremo le rovine della città e il maestoso Tempio di Wiracocha. Al termine della visita, saremo accolti in una casa locale dove potremo sistemarci per la notte. Cena inclusa, offerta dai nostri anfitrioni.
Servizi inclusi: colazione, cena, mobilità privata con autista, guida locale privata in spagnolo per la visita a Raqchi, biglietti per le entrate al complesso archeologico, pernottamento in casa locale.
GIORNO 12 – RAQCHI – MONTAGNA COLORATA DI PULLUY PUNCHU – CUSCO
Alle 07:00 partiremo dall’hotel per il paesino di Occopampa, a 45 minuti di distanza. Da qui inizieremo un’escursione di circa un’ora per raggiungere la montagna colorata di Pulluy Punchu, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato. Avremo tempo per fotografare e godere di un panorama eccezionale. Dopo la discesa, continueremo il viaggio fino a Sicuani per pranzo libero, e poi proseguiremo per Cusco, dove arriveremo nel pomeriggio per il pernottamento in hotel.
Servizi inclusi: colazione, mobilità privata con autista, guida locale in spagnolo, biglietti per le entrate, pernottamento in hotel.
GIORNO 13 – CITY TOUR LIBERO CUSCO
Giornata libera per visitare la città imperiale degli Incas. Si consiglia di esplorare a piedi Plaza de Armas, la Cattedrale, il Koricancha, il mercato di San Pedro, il quartiere di San Blas con la sua chiesa, la sua piazzetta e le botteghe di artigianato, il Museo Inca, il Monastero della Mercede e le numerose vie con mura incaiche. Cusco ha moltissimo da offrire e l’ideale è prendersi una giornata in totale libertà per apprezzarne la bellezza. Tutti i luoghi indicati sono facilmente raggiungibili a piedi dall’hotel.
Servizi inclusi: colazione, pernottamento in hotel.
GIORNO 14 – CUSCO – PISAC – QENQO – SACSYHUAMAN – CUSCO
Alle 07:30 partenza per la Valle Sacra, dove visiteremo l’imponente complesso archeologico di Pisac e il suo colorato mercato. Continuazione del viaggio verso Cusco per visitare il monolito di Qenqo e il complesso archeologico di Sacsayhuaman, situato nella parte alta della città. Rientro in città nel pomeriggio, tempo libero e pernottamento in hotel.
Servizi inclusi: colazione, mobilità privata con autista, guida privata in italiano, biglietti per le entrate, pernottamento in hotel.
GIORNO 15 – CUSCO – MORAY – MARAS – URUBAMBA – OLLANTAYTAMBO – AGUAS CALIENTES
Partenza alle 07:30 per l’escursione a Chinchero, Maras e Moray. A Chinchero, visiteremo il sito archeologico e il mercato colorato. Proseguiremo verso le terrazze circolari di Moray, usate dagli Incas come laboratorio agricolo. Visita alle saline di Maras, attive da tempi preincaici. Pranzo a Urubamba e visita al complesso archeologico di Ollantaytambo. Alle 16:30, prenderemo il treno Voyager della compagnia Inkarail per Aguas Calientes (1 ora e 30 minuti). Trasferimento in hotel.
Servizi inclusi: colazione, pranzo, mobilità privata con autista, guida in italiano, biglietti per le entrate, biglietti treno categoria Voyager, pernottamento in hotel.
GIORNO 16 – MACHU PICCHU – CUSCO
Dopo colazione, saliremo in bus navetta (8 km, 30 minuti) da Aguas Calientes a Machu Picchu, dove effettueremo la visita guidata in italiano al complesso archeologico. Dopo il pranzo libero, ritorno a Ollantaytambo con treno Inkarail e trasferimento in bus turistico a Cusco (2 ore). Cena libera e pernottamento in hotel.
Servizi inclusi: colazione, biglietti bus turistico Aguas Calientes-Machu Picchu, biglietti per le entrate, guida in italiano per la visita a Machu Picchu, biglietti treno Aguas Calientes-Ollantaytambo, trasferimento Ollantaytambo-Cusco in bus turistico, pernottamento in hotel.
GIORNO 17 – CUSCO – FORESTA PLUVIALE – ROBLE TREEHOUSE LODGE
Abbiamo progettato questi quattro giorni di viaggio con grande attenzione ai dettagli per garantirti una vacanza che rimarrà nei tuoi ricordi per tutte le ragioni giuste. Attraverserai la foresta pluviale esclusiva, ammirando are, bradipi e stormi di uccelli colorati. Il Manu è una delle destinazioni più incredibili al mondo, e viaggiando con noi vivrai un’esperienza unica che ti avvicinerà alla natura, nel rispetto dell’ambiente.
Questa mattina il tour di quattro giorni al Manu National Park inizia con il prelievo dal tuo hotel a Cusco (04:00). Viaggeremo per due ore attraverso la South Sacred Valley, ammirando splendidi panorami di montagne e valli fino a Paucartambo. Dopo una breve visita alla città, proseguiremo verso il passo di Acjanaco, a 3650 m, che offre una vista panoramica dell’Amazzonia. Da qui, scenderemo attraverso la foresta pluviale, fermandoci per ammirare cascate, fauna e l’uccello nazionale, il Cock of the Rock. Raggiungeremo il molo di Atalaya per un giro in barca sul fiume Alto Madre de Dios, seguito da un’ora di navigazione su una piccola canoa locale, il PEKE PEKE, fino al Robles Treehouse Lodge. Qui, potrai partecipare a diverse attività come nuotare nel fiume o fare passeggiate notturne alla ricerca di creature della giungla.
Servizi inclusi: Colazione (box breakfast previa richiesta), pranzo, cena, trasporto con van turistico con altri passeggeri, guida in spagnolo/inglese, barca a motore, biglietti per l’ingresso al parco nazionale, pernottamento presso Robles Treehouse Lodge.
GIORNO 18 – PAPPAGALLO E MACAW CLAY LICK – TUBING SUL FIUME – LAGUNA COCHA HUITO
Il secondo giorno del viaggio è quello più atteso, con una visita imperdibile al Parrot e Macaw Clay Lick. Potrai assistere a uno spettacolo unico con centinaia di uccelli dai colori vivaci che mangiano l’argilla ricca di sostanze nutritive. Dopo questo, faremo un’escursione nella giungla per avvistare fauna selvatica come scimmie, bradipi e tucani. Nel pomeriggio, avrai l’opportunità di fare tubing sul fiume Palotoa, un’esperienza avventurosa immersa nei paesaggi tropicali. La sera, esplorerai la laguna di Cocha Huito per avvistare caimani e altre creature notturne.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, guida in spagnolo/inglese, barca a motore, biglietti per l’ingresso al parco nazionale, pernottamento presso Robles Treehouse Lodge.
GIORNO 19 – FORESTA DI BAMBOO – FICO STRANGOLATORE – MANU RAINFOREST LODGE
Oggi esploreremo la foresta di bambù e vedremo i massicci alberi di fico strangolatore. La giungla è un luogo ricco di specie uniche, e scopriremo la fauna e la flora locali grazie alle nostre guide esperte. Dopo il pranzo e la siesta, partirai verso Posada Manu Rainforest Lodge, dove avrai tempo per una passeggiata panoramica e un’ulteriore esplorazione della fauna locale.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, cena, guida in spagnolo/inglese, barca a motore, biglietti per l’ingresso al parco nazionale, pernottamento presso Manu Rainforest Lodge.
GIORNO 20 FORESTA PLUVIALE – CUSCO
Dopo colazione, faremo il check-out dal lodge e ci dirigeremo verso il molo di Atalaya. Durante il viaggio in barca, avrai l’opportunità di avvistare capibara, aironi e altre specie di fauna. Al molo, l’autista ci aspetterà per un viaggio panoramico di ritorno a Cusco, con una sosta a Paucartambo. Arriveremo a Cusco nel pomeriggio per il trasferimento in hotel.
Servizi inclusi: Colazione, pranzo, barca a motore, van con altri passeggeri, biglietti per l’ingresso al parco nazionale, guida in spagnolo/inglese, pernottamento in hotel a Cusco.
GIORNO 21 CUSCO – LIMA
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno a Lima. Dopo il volo, il viaggio proseguirà con il collegamento al tuo volo internazionale.
Servizi inclusi: Colazione, trasferimento in van privato dall’hotel all’aeroporto, biglietti volo Cusco-Lima, assistenza per il volo internazionale.