Perù – Machu Picchu in 11 Giorni
11 giorni - 10 notti
Questo è un itinerario di 11 giorni e 10 notti per un'avventura culturale a Machu Picchu. Il viaggio include visite guidate delle città di Lima e Cusco, escursioni nella Valle Sacra degli Incas, a Machu Picchu, Maras e Moray, e alle Isole Ballestas. Sono inclusi anche i trasferimenti, gli alloggi in hotel, i biglietti d'ingresso ai siti e l'assistenza permanente.
GIORNO 1: ARRIVO A LIMA
Incontro in aeroporto, trasferimento in hotel nella città di Lima, pernottamento.
GIORNO 2: CITY TOUR DI LIMA
Dopo colazione, prelievo in hotel per iniziare la visita guidata della città di Lima. Si visiterà la zona antica, coloniale e moderna, la parte coloniale con i suoi balconi particolari, il Palazzo del Governo, la chiesa di San Francisco, i quartieri eleganti di Miraflores, San Isidro, la cattedrale di Lima, musei e molte altre attrattive turistiche. Conclusione del tour in Plaza de Armas con le catacombe del convento di San Francisco. Ritorno in hotel, pernottamento.
GIORNO 3: LIMA – PARACAS (ESCURSIONE NEL POMERIGGIO)
La mattina dopo la colazione in hotel, trasferimento alla stazione degli autobus per viaggiare verso Paracas. Orario di partenza intorno alle 11:00. Arrivo previsto per le 15:00. Tempo libero e pernottamento in hotel.
GIORNO 4: ESCURSIONE ISOLE BALLESTAS – PARACAS – NAZCA
Dopo colazione, trasferimento in motoscafo alla Penisola di Paracas, che è il santuario di vita silvestre più importante lungo la costa peruviana. Escursione guidata alle Isole Ballestas nella Riserva Nazionale di Paracas, dove si osserveranno: leoni marini, pinguini di Humboldt, pellicani, cormorani e molti altri volatili marini (specie differenti di avifauna). Si avrà l’opportunità di vedere il “Candelabro”, una figura gigantesca di origine sconosciuta, simile alle Linee di Nazca, disegnata nella sabbia sul lato di una collina. Verso le 11:00, trasferimento alla stazione degli autobus da dove si viaggerà fino alla città di Nazca. Accoglienza e trasferimento in hotel per il pernottamento. Tempo libero a Nazca.
GIORNO 5: ESCURSIONE LINEE DI NAZCA – LIMA
La mattina presto, dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Nazca per salire a bordo di un aeroplano che, in 45 minuti di volo sopra le misteriose figure di animali, enormi disegni, uccelli e figure geometriche che si possono osservare solo dall’alto, porterà ad osservare uno dei più grandi enigmi irrisolti dei nostri tempi. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione degli autobus da dove si viaggerà a Lima (8 ore). Arrivo a Lima e trasferimento all’hotel scelto per il pernottamento.
GIORNO 6: ARRIVO A CUSCO E CITY TOUR DI CUSCO
La mattina dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Lima, volo Lima – Cusco. Incontro all’aeroporto di Cusco e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, tour guidato della città Imperiale del Cusco, con visita della Plaza Mayor, la Cattedrale, il Tempio di Koricancha e i centri archeologici di Kenko, Tambomachay, Pucapucara e Sacsayhuaman. Notte di pernottamento nella città di Cusco.
GIORNO 7: ESCURSIONE NELLA VALLE SACRA DEGLI INCAS
Dopo colazione, intorno alle 8:30 o 8:45, prelievo per iniziare l’escursione nella Valle Sacra degli Incas. Visita al Mercato Indigeno di Pisaq, che si tiene il martedì, giovedì e domenica, dove la gente effettua scambi commerciali come facevano i loro avi fin da tempi immemorabili. Pranzo a buffet in un ristorante locale.
Dopo pranzo, visita alla fortezza di Ollantaytambo, costruita per vigilare l’ingresso a questa parte della valle e proteggerla da possibili invasioni da parte di popolazioni della foresta amazzonica. Opportunità di camminare per le stradine del paese e farsi un’idea di come questo paese nel periodo Incaico fosse un centro militare, religioso e culturale. Ritorno a Cusco via Chincheros, dove si incontrano i resti dell’azienda reale di Tpac Inca Yupanqui. Ammirazione del suo Muro Inca nella piazza principale, molto ben conservato, e visita al bellissimo tempio coloniale con interessanti affreschi nel portico, costruito sopra la base di un’edificazione inca. Ritorno all’hotel a Cusco.
GIORNO 8: CUSCO – MACHU PICCHU
Colazione in hotel. Intorno alle 10:00, trasferimento alla stazione dei treni di Ollantaytambo per salire a bordo del treno con destinazione Aguas Calientes, dove si arriverà intorno alle 15:00. Sistemazione nell’hotel prescelto e pomeriggio libero per passeggiare nel piccolo paese o per visitare e godere dei Bagni Termali. Alle 20:00, briefing con la guida che fornirà le indicazioni per l’escursione del giorno successivo a Machu Picchu.
GIORNO 9: ESCURSIONE A MACHU PICCHU
Dopo colazione, si prenderà l’autobus per salire 400 metri di altezza, per una strada che dura 30 minuti, fino ad arrivare all’incredibile meraviglia del Mondo, il Santuario di Machu Picchu, conosciuto come “La Ciudad Perdida de los Incas”. Nel Santuario di Machu Picchu, inizio dell’escursione guidata, della durata di circa tre ore. Dopo la visita, si prenderà l’autobus di ritorno ad Aguas Calientes, dove si potrà pranzare per proprio conto. Ritorno in treno a Ollantaytambo, da dove si verrà trasferiti a Cusco nell’hotel prescelto.
GIORNO 10: MARAS, MORAY E SALINERAS
Colazione in hotel. Il tour inizia con il prelievo in hotel, tra le 08:30 e le 08:45. Ci si dirigerà poi al paese di Maras. Lungo il percorso, si potrà osservare un bel paesaggio e stupendi panorami, nonché popolazioni tipiche del luogo e i loro usi e costumi nella vita quotidiana. Una volta arrivati a destinazione, si visiteranno i seguenti siti:
MARAS: Ubicato nella provincia di Urubamba a 3300 m s.l.m. Da lì si potrà apprezzare la cordillera del Vilcanota e le cime innevate: “El Chikn” (5530 m s.l.m), “La Veronica” (5682 m s.l.m). Attualmente questo pittoresco paesino riserva come attrattive architetture pre-ispaniche, coloniali e repubblicane. Si distaccano le stradine e i portali coloniali con gli scudi e stemmi delle casate dei nobili spagnoli risalenti ai secoli XVII e XVIII.
MORAY: Si trova a 7 km a sud-ovest da Maras e a 53 km da Cusco, con un’altezza di 3.385 m s.l.m. È un complesso archeologico unico nella regione. Si tratta di una valle naturale gigantesca con buchi immensi verso il suo interno, utilizzata dagli Incas che costruirono terrazze agricole con i loro canali di irrigazione. È praticamente un prototipo di serra. Il buco più profondo misura 150 metri e l’altezza di ogni terrazza è di 1,80 metri.
SALINERAS: “Miniera di Sale”, ubicate a nord-est del paesino di Maras, sono costituite da 2000 piccoli pozzi, già sfruttati ai tempi dell’Incanato come mezzo di interscambio economico e commerciale e continuano ad essere sfruttate oggigiorno dagli abitanti del luogo. La montagna ha all’interno una miniera di sale, una falda acquifera di acqua salata, che serve durante la stagione secca per riempire le pozze ogni tre giorni con acqua salata durante un mese, in maniera che si solidifichi il sale. Una volta seccato e solidificato, si processa il sale ottenuto per evaporazione, per poterlo commerciare.
Una volta finita la visita, ritorno a Cusco per le 14:00 circa.
GIORNO 11: RITORNO A LIMA
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo per Lima.
Escursioni e Visite:
- Escursione a Machu Picchu in treno
- City Tour di Cusco e Lima
- Escursione nella Valle Sacra con pranzo a buffet VIP
- Escursione a Maras e Moray
- Escursione alle Isole Ballestas con guida condivisa in spagnolo e inglese
- Volo sulle Linee di Nazca
Trasporti:
- Trasferimento da Nazca a Lima in bus turistico
- Trasferimento da Lima a Paracas in bus turistico
- Tutti i trasferimenti
Alloggi:
- 4 notti in hotel a Cusco
- 3 notti in hotel a Lima
- 1 notte in hotel a Paracas
- 1 notte in hotel a Nazca
- 1 notte in hotel ad Aguas Calientes
Altri servizi:
- Biglietti d’ingresso a tutti i siti visitati
- Assistenza permanente